Le app di ottimizzazione mobile per Android analizzano il flusso dell'esperienza utente e la funzionalità dell'interfaccia dell'app mobile. Questi strumenti mostrano a quali componenti dell'applicazione si accede più o meno frequentemente. Forniscono inoltre statistiche e informazioni relative al comportamento degli utenti nell'applicazione mobile.
I team di prodotto utilizzano spesso questi strumenti per condurre test per analizzare l'impatto della modifica di opzioni e strumenti. Molte app sono inoltre potenziate con strumenti di targeting per visualizzare una varietà di opzioni o annunci basati su regioni selezionate o dati demografici degli utenti.
Gli strumenti di ottimizzazione delle app mobili avranno anche una varietà di strumenti di gestione e reporting per controllare l'accesso e recuperare i dati rielaborati. Molte app forniscono anche strumenti per ottimizzare l'esperienza dell'utente.
Gli strumenti di valutazione e analisi delle app mobili forniscono alcuni strumenti simili come il targeting e il rendimento degli annunci, ma non forniscono la stessa analisi tecnica dell'esperienza utente.
Le applicazioni di ottimizzazione possono: