L'azienda LEGO è conosciuta in tutto il mondo grazie all'omonimo designer, che è un insieme tematico di blocchi e parti per la costruzione gratuita di qualcosa. Con lo sviluppo dell'industria dei computer, LEGO non si è fatta da parte e ha trasferito il costruttore nello spazio virtuale, permettendo a tutti di immergersi nel mondo dell'infanzia e della magia attraverso il prisma della cultura moderna (LEGO acquista i diritti sui franchise e li ricrea utilizzando il costruttore per metodo di costruzione).
Il primo gioco rilasciato sotto la linea LEGO è stato Star Wars , che combina il genere di platform, arcade, azione-avventura e puzzle, consentendo agli utenti di immergersi nel mondo di Star Wars basato sulla seconda serie di film (The Phantom Menace, Attack dei cloni e La vendetta dei Sith).
Da allora, il concetto di computer LEGO non è cambiato, lavorando sul principio dell'addizione. Così, pochi anni dopo, furono rilasciate aggiunte al gioco esistente basate sulla trilogia originale, la nuova trilogia e la serie animata The Clone Wars. Una compilation globale è prevista per il rilascio nella primavera del 2021, inclusi tutti i principali episodi di Star Wars dopo l'uscita di The Rise of Skywalker.
Oltre a Star Wars, nel corso dei 15 anni di attività, LEGO ha ricreato i seguenti franchise:
Ogni nuovo franchise lanciato è completato dal rilascio delle parti corrispondenti sugli schermi nel modo stabilito con l'uscita del gioco basato su Star Wars. Lego realizza anche i propri progetti all'interno della serie globale.