I giochi di guerra sono spesso giochi di strategia che di solito rievocano eventi militari storici o immaginari. Tali giochi sono spesso visti come un modo per esplorare le conseguenze della guerra senza un vero combattimento. Può essere un hobby in cui uno o più giocatori simulano battaglie o intere guerre, un modello al computer o una simulazione di possibili scenari di pianificazione militare (questa è anche chiamata simulazione di guerra). Nei giochi di guerra, le due parti di una battaglia sono solitamente indicate come "blu" e "rosso" per evitare di nominare un avversario specifico.
Nella sua forma tradizionale, è un gioco da tavolo , giocato su una mappa, con un determinato numero di pezzi o miniature che rappresentano le varie forze in campo, e le regole e le tabelle necessarie per il combattimento.
Oggi i giochi di guerra sono una delle categorie più popolari al mondo. Ogni giorno, un numero enorme di giochi di questo genere viene rilasciato in un ampio accesso per il download.
Esempi vividi di tali giochi sono: Kievan Rus è una strategia che consentirà al giocatore di sentirsi il proprietario di uno dei poteri più potenti in quel momento: Kievan Rus. Il gioco ha una vasta gamma di azioni e processi da cui dipende il futuro dello stato; Age of Civilizations Africa Lite è un gioco di strategia a turni in cui l'utente deve conquistare il mondo, grazie alla sua storia e ai numerosi gameplay, il gioco è molto popolare.
Inoltre, i giochi di guerra includono categorie come Strategie , Simulatori e Azioni .
Tali giochi attireranno i fan di diversi tipi di armi, equipaggiamento militare, storie taglienti.