I giochi di sopravvivenza sono un sottogenere dei giochi d'azione incentrati sull'operare in un territorio nemico inesplorato. In tali giochi, agli utenti viene inizialmente fornito un set minimo di attrezzature e strumenti, il loro compito è raccogliere risorse, raccogliere più strumenti e, ovviamente, sopravvivere a tutti i costi.
Molti di questi giochi si basano su un territorio generato o su un momento predeterminato. Spesso possono anche essere giocati online, il che ha un buon effetto sull'interazione tra più giocatori nello stesso mondo. I giochi di questo genere non hanno un obiettivo specifico e spesso dipendono da azioni mirate alla sopravvivenza ad ogni costo, dove il giocatore deve sopportare molte difficoltà.
Molti giochi di sopravvivenza sono forniti in una prospettiva in prima persona, consentendo all'utente di vivere appieno il gioco. Ci sono anche giochi in terza persona e con vista laterale.
Rappresentanti di spicco di questa categoria sono: MainOraft 2D-Survival Craft - in questo gioco di sopravvivenza, il giocatore deve estrarre risorse, creare vari oggetti per sopravvivere nel mondo selvaggio; Don't Starve: Pocket Edition è un popolare gioco per PC ora su Android. In esso, il giocatore interpreta uno scienziato in un ambiente selvaggio pieno di magia, stranezza e pericolo; Last Day on Earth: Survival - Questo gioco richiede di giocare nei panni di uno dei pochi personaggi rimasti sulla Terra. Il giocatore dovrà decidere il destino dell'umanità.
Simili a questa categoria sono i giochi di ruolo , i giochi di avventura e d'azione.
I giochi di sopravvivenza stanno rapidamente guadagnando popolarità. Sono perfetti per gli amanti del brivido e dell'adrenalina.