TD si riferisce a giochi nel genere di strategie altamente specializzate, in cui il giocatore deve affrontare ondate di nemici che cercano di sopraffare con i numeri e riconquistare posizioni difensive chiave. In un certo senso, Tower Defense si interseca con i giochi della serie Zuma, Luxor, dove è necessario anche eliminare il "serpente" dalle palle fino al completamento del livello. Ma, a differenza delle controparti casuali più primitive, i giochi TD con un gameplay simile hanno alcune caratteristiche:
- Sistema di pompaggio ampliato. È necessario pompare il sistema di difesa, perché con il passaggio dei livelli, la forza e il potere dei nemici che avanzano aumentano invariabilmente.
- Possibilità di installazione arbitraria del sistema di difesa. Una delle caratteristiche principali del genere: il giocatore stesso sceglie come e in quale ordine costruire il sistema di difesa secondo tattiche specifiche per la battaglia.
- Il sistema di esperienza e ricompensa monetaria per ogni nemico ucciso. Consente di ricevere fondi per un'ulteriore modernizzazione o sostituzione di elementi del sistema di difesa.
- La possibilità di combinare il sistema di difesa. L'interazione efficace del sistema di difesa combinando i punti di forza di ciascun elemento è il compito principale del giocatore in battaglia.
- La capacità di intervenire rapidamente sul lavoro del sistema di protezione. Danni e perdite sono indispensabili: il giocatore deve accendere regolarmente il pensatore e intervenire per eliminare i malfunzionamenti in modo che la difesa non perda in efficacia.
Riassumendo, possiamo dire che tutti i giochi del genere TD sono simili tra loro, dove la principale differenza è l'ambientazione, il modello per costruire una linea difensiva e la flessibilità per personalizzare gli elementi del sistema di difesa. Un esempio è la serie Plants Vs Zombie .