I romanzi visivi sono un tipo di videogioco incentrato su un'avventura testuale, concettualmente molto simile ai libri di gioco, ma che si basa su una serie di elementi multimediali che approfondiscono e arricchiscono il lavoro. Questo genere videoludico è più diffuso in Giappone, dove ha avuto origine e si presenta come una graphic novel, caratterizzata dalla presenza di un tipico stile anime, dove elementi visivi e musicali veicolano un messaggio.
I romanzi visivi si differenziano dagli altri videogiochi per il loro stile di gioco estremamente minimale, poiché nella maggior parte dei casi il giocatore può solo seguire la progressione della storia premendo per continuare e interagire con gli elementi visivi che possono incontrare durante la progressione, oltre a rendere scelte che possono influenzare la trama. Tutte queste caratteristiche rendono il gameplay molto simile alla lettura di un romanzo. Lo stile narrativo è solitamente in prima persona.
Recentemente, c'è stato un aumento di popolarità in questa categoria di giochi grazie alla sua semplicità, alle trame entusiasmanti, spesso dipendenti dalle azioni del giocatore e dalla facilità.
Rappresentanti brillanti dei romanzi visivi sono: City of Love: Paris è un dramma interattivo in cui il giocatore interpreterà il ruolo del personaggio principale nella città di Parigi e scriverà una storia d'amore; College Love Story: Teen Crush è un gioco ricco di gameplay che affronta un tema abbastanza comune: l'amore per il college; il giocatore ha l'opportunità di scriverlo da solo.
Vicino a questa categoria ci sono Avventura , Simulazione e Puzzle .
I fan di storie taglienti ed emozionanti apprezzeranno sicuramente i giochi di questa categoria. Pertanto, dovresti piuttosto entrare e scegliere un gioco che ti è piaciuto per un passatempo piacevole e facile.